sabato 13 aprile 2013

Tecnica: posizioni nella danza del ventre

La danza mediorientale non ha una codifica unica, sebbene è  in corso un tentativo, da parte delle federazioni, di creare una codifica unica per tutti.   Quelle che vi fornirò di seguito sono le posizioni che mi sono state insegnate e che adotto a lezione. Potreste trovare delle leggere differenze rispetto a quelle che conoscete o che vi sono state insegnate.



POSIZIONI BRACCIA

Prima orientale: dalla postura di base, le spalle sonoposizionate indietro e le braccia allungate lungo il corpo, leggermente staccate da esso, in modo da creare una piramide sotto le ascelle. Il polso è morbido.

Seconda orientale: dalla prima posizione apro lateralmente le braccia, portandole  parallele al pavimento. Il gomito è leggermente piegato, le palme delle mani sono  rivolte verso terra o verso l'alto e non superano mai l'altezza delle spalle. La mano è  morbidamente allungata. Il tutto conferisce alla posizione un'immagine di allungamento.
Nel raqs sharqi le braccia  sono aperte all'altezza della spalla, mentre nel folklore e nel beledi sono più basse, all'altezza del seno.

Terza orientale: Dalla seconda posizione sollevo le braccia al di sopra della testa,  a livello dell'asse verticale del corpo. Nel sollevare le braccia avrò cura di mantenere le spalle in posizione base e di non sollevare il trapezio. Questa posizione è chiamata anche "posizione dell'anfora sulla testa". 

Varianti della terza posizione:
terza incrociata: incrocio i polsi
terza aperta: i palmi sono rivolti verso l'esterno
terza chiusa:i  palmi si guardano

Quarta orientale:  mantendo la posizione base delle spalle, porto  le braccia davanti al corpo,  all'altezza del  seno,   incrociando i polsi e tenendo le mani verticali, rispetto al pavimento con le palme rivolte all'esterno. 
quarta aperta: le mani non si toccano

Quinta orientale estesa: dalla prima posizione, mantengo un braccio in prima e porto l'altro in terza, avendo cura di mantenere la spalla abbassata. 

Variante:
quinta beledi: il braccio in terza,  si  avvicina all'orecchio 

Sesta orientale estesa: dalla seconda posizione, porto un braccio  in alto, come nella terza posizione. 
Sesta beledi: il braccio che è in alto scende all'altezza dell'orecchio.


Arabesque: port de bras associato all'arabesque




POSIZIONI DEI PIEDI:

Prima orientale: i piedi sono paralleli, non uniti, più stretti delle anche, radicati al pavimento.
Seconda orientale: i piedi sono paralleli, alla stessa apertura delle anche, peso in centro
Terza orientale: i piedi sono paralleli, con un'apertura leggermente oltre l'ampiezza delle anche. Peso in centro.
Variante: 
terza puntata lateralmente
Quarta orientale: un piede avanti e uno dietro, paralleli
Variante:
quarta puntata avanti
quarta puntata indietro
Quinta orientale: un piede davanti all'altro, paralleli, più vicini rispetto alla quarta
Variante:
quinta puntata in avanti (posizione beledi):